Volontariato e detenzione carceraria. Incontro di sabato 7 giugno.
7 Giu, 2025- News

Si è svolto oggi un nuovo incontro nell’ambito del service “Volontariato e detenzione carceraria”, dedicato alla crescita culturale e personale dei detenuti. Il tema centrale dell’incontro ha riguardato un momento formativo culturale con lezioni tenute dalla Presidente Tina Fallico, che ha approfondito argomenti di carattere storico-letterario e di cittadinanza attiva, offrendo spunti di riflessione significativi per i presenti.
Ha partecipato all’incontro anche la referente del service Lucia Leotta, la quale ha seguito l’organizzazione e il coordinamento delle attività insieme al Past President Giuseppe Camarda, che ha invece curato la parte formativa dedicata al tema previdenziale, illustrando ai detenuti nozioni di base sul sistema pensionistico e sulle principali forme di previdenza obbligatoria e complementare, rispondendo alle domande e chiarendo dubbi pratici.
L’iniziativa si inserisce nel programma di continuità del service, volto a promuovere inclusione, conoscenza, consapevolezza dei diritti e reinserimento sociale dei detenuti, con la finalità di costruire ponti di dialogo tra istituzioni, volontariato e comunità carceraria.
Lucia Leotta