LIONS GIARRE-RIPOSTO, UNA 44^ CHARTER NIGHT DENSA DI AVVENIMENTI

15 Ott, 2020-

LIONS GIARRE-RIPOSTO, UNA 44^ CHARTER NIGHT DENSA DI AVVENIMENTI

Alla presenza del governatore del distretto Sicilia Mariella Sciammetta, gli eleganti saloni di Villa Mirador a Zafferana Etnea hanno ospitato la 44^ charter night del Lions Club Giarre-Riposto.

Alla cerimonia di apertura dell’anno sociale del sodalizio, presieduto da Angelo Tarda, hanno presenziato numerose autorità lionistiche ed istituzionali, tra i quali il past presidente del consiglio dei governatori Salvo Giacona, il secondo vicegovernatore Maurizio Gibilaro, il presidente della VI  circoscrizione Giovanni Licciardello e quello di zona 15 Mario Seminara, il coordinatore GST Area Catania Salvuccio Furnari, il presidente nazionale della So.San. Salvatore Trigona, numerosi officers ed il comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Riposto ten.vasc. Francesca Natale.

Dopo la presentazione dei consiglio direttivo da parte del presidente Tarda, l’evento è stato caratterizzato da alcuni momenti importanti.

Anzitutto, nell’ambito del service distrettuale Lotta alla fame e allo spreco alimentare, contestualmente allo svolgimento della charter hanno potuto usufruire di 70 pasti donati dal sodalizio ionico-etneo  gli ospiti della Casa della Speranza “Viviana Lisi” di Riposto, struttura che accoglie persone in difficoltà, peraltro nei giorni scorsi visitata dal governatore, gestita con competenza ed amore da un’associazione di volontariato presieduta da Laura Vitale.

In merito al service “I Lions per l’Ambiente”, l’officer distrettuale e cerimoniere del club Antonino Anastasi, avvalendosi di apposite slide,  ha spiegato l’iniziativa del Lions Giarre-Riposto di proporre all’amministrazione comunale di Riposto che  venga  valorizzato e catalogato il geosito del Chiancone di Praiola, che riveste un’importanza fondamentale nella storia geologica della formazione del vulcano Etna.

Praiola è un toponimo del Comune di Riposto a ridosso di una ‘timpa’ –ha spiegato Anastasi- scientificamente definita come falesia o frana. Il Chiancone pur essendo costituito da materiale di origine vulcanica, ha carattere sedimentario. La sua presenza è riconosciuta in sottosuolo per un’area maggiore di quella affiorante, al di sotto delle coperture vulcaniche recenti”.

Si è poi passati alla consegna di due premi. Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla dott.ssa Rosaria Patanè che, con coraggio, ha continuato la propria missione di insegnante ed operatrice culturale in Terrasanta nei giorni di particolare diffusione e contagio da Covid-19. La sua meritoria attività è stata illustrata a mezzo di suggestive slide raffiguranti i luoghi certamente cari alle grandi religioni monoteiste ed al cristianesimo in particolare.

Quindi, il presidente del Comitato Premio Lions Nicolò Mineo ha tratteggiato la figura e l’attività di Don Diego Sorbello, parroco della comunità S. Francesco al Carmine di Giarre, il cui ultrannale impegno missionario e di apostolato ha convinto il Lions club Giarre-Riposto a consegnargli il prestigioso  riconoscimento. Nel ringraziare, padre Diego ha richiamato l’ultima enciclica di  Papa Francesco “Fratelli tutti”.

L’intervento conclusivo del governatore Sciammetta, che ha evidenziato come le attività in favore dei bisognosi e della società civile debbano essere un esempio per chi ha a cuore il bene comune, è stato seguito da un’ottima cena resa più piacevole dal gradevole sottofondo musicale del pianista Dario Vitale.