TOCCANTI TESTIMONIANZE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

28 Nov, 2022-

TOCCANTI TESTIMONIANZE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

I Lions, fautori dell’idea di servizio nel sociale che si riassume nel motto dell’Associazione “We Serve“, promuovono programmi ed interventi di sensibilizzazione della cittadinanza riguardanti piaghe sociali gravissime quali la fame, la povertà, le malattie, l’intolleranza, la violenza in tutte le sue forme, causata da fattori culturali che necessitano di attività educative, formative e informative, supportando la cultura del rispetto e della dignità di ogni individuo, impedendo sopraffazione, dominanza e prepotenza.

Su indicazione e proposta del Governatore Maurizio Gibilaro, il Comitato “Prevenzione della violenza di genere” del Distretto ha promosso una serie di incontri sul tema su tutto il territorio siciliano ed ha progettato un opuscolo a fumetti per realizzare un’azione di informazione e formazione, con l’obiettivo di stimolare la promozione dei valori positivi di rispetto verso gli esseri umani e una ferma presa di posizione contro la violenza.

A Giarre, il Lions club Giarre-Riposto ha proposto un incontro nell’aula magna dell’Itis “E. Fermi”, cui hanno partecipato un centinaio tra studenti, docenti, rappresentanti di varie associazioni e gente comune.

Ha introdotto l’incontro l’avv. Mario Vitale, officer distrettuale per la comunicazione e referente di club per il service “prevenzione contro la violenza di genere”.

Hanno fatto seguito i saluti del dirigente scolastico prof. Gaetano Ginardi, del sindaco di Giarre dott. Leo Cantarella, del presidente del Lions dott. Antonino La Spina e del giovane Gabriele Puglisi, studente del “Fermi” cui nei giorni scorsi è stato assegnato il premio “Biagio Andò” per un tema avente ad oggetto il femminicidio.

La prima relatrice è stata la dott.ssa Fabia Mustica, fumettista, autrice del graphic novelVioletta”, presentato in tutta Sicilia ed adottato da diverse scuole, che narra undici episodi di violenza di genere avvalendosi dell’efficace strumento comunicativo rappresentato dalla nona arte, scelta seguita anche dal Lions nella realizzazione dell’opuscolo “Stop agli abusi, stop al silenzio”, distribuito gratuitamente agli intervenuti.

Particolarmente toccanti le testimonianze di Vera Squatrito e Giovanna Zizzo, che hanno raccontato come le loro figlie, rispettivamente Giordana e Laura, siano state vittime di femminicidio, l’una da parte del compagno (e padre della piccola Asia), l’altra da parte del padre come forma di vendetta nei confronti della madre. Le parole delle due donne e l’apposito video proposto hanno suscitato la commozione e la rabbia dei presenti.

La prof.ssa Nellina Ardizzone, altresì referente del Lions Giarre-Riposto per la “prevenzione contro la violenza di genere”, dopo aver sollecitato un minuto di silenzio in memoria delle 104 vittime di femminicidio durante il 2022, ha ricordato come il 25 novembre, data in cui si celebra nel mondo la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sia una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione; e che la scelta del 25 novembre fa riferimento al giorno in cui, nel 1960, le sorelle Mirabal, Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva e Antonia Maria Teresa, furono uccise a Malcedo, nella Repubblica Dominicana.

Quindi Antonio Lutri, presidente del Leo club Giarre-Riposto, ha proposto l’organizzazione di un corso di difesa personale per le donne.

Nel corso dell’evento la giovanissima cantante Lara Giacoponello ha proposto i brani “Nessuna conseguenza” di Fiorella Mannoia, “Gli uomini non cambiano” di Mia Martini e “La cura” di Franco Battiato, assolutamente pertinenti col tema della manifestazione, riscuotendo calorosi applausi.

L’intervento conclusivo è stato affidato al dott. Salvuccio Furnari, referente di V e VI circoscrizione per il Global Service Team, il quale ha avuto parole di elogio per la riuscita iniziativa di sensibilizzazione.