LIONS QUEST “PROGETTO ADOLESCENZA” DAL 9 AL 13 OTTOBRE

4 Ott, 2023-

LIONS QUEST “PROGETTO ADOLESCENZA” DAL 9 AL 13 OTTOBRE

Il Lions club Giarre-Riposto, presieduto da Giuseppe Camarda, tramite il programma Lions Quest Italia, ente accreditato al MIUR, in collaborazione con l’I.I.S. “Leonardo” di Giarre, diretto da Tiziana D’Anna, propone un percorso di formazione, “Progetto adolescenza“, che promuove lo sviluppo delle competenze socio-emotive negli adolescenti.
Il progetto proposto è rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado e si svolgerà in modalità on-line dal 9 al 13 ottobre.
L’impoverimento delle competenze socio-emotive è forse il maggior fattore di rischio nella manifestazione di forme di disagio e di comportamenti a rischio di devianza. Il progetto aiuta a sviluppare queste competenze negli alunni al fine di accrescere e migliorare le loro capacità relazionali e sociali, nell’ottica del benessere personale e dell’inclusività attiva e partecipata. E’ un corso esperienziale che porta a fare pratica sul materiale del programma e degli approcci di implementazione. La metodologia utilizzata all’interno del percorso di formazione alterna momenti frontali, con contenuti teorici, a momenti esperienziali attraverso: attivazioni, simulazioni, giochi di ruolo, schede di lavoro per il confronto delle opinioni, preparazione delle sequenze da proporre in classe.
Questi gli obiettivi del Lions Quest: rilevare e valutare le competenze socio-emotive e relazionali degli alunni. Progettare e pianificare percorsi di lavoro per accrescere le loro competenze sociali ed emotive. Creare un clima scolastico positivo e coinvolgente sul piano relazionale, favorire l’educazione del carattere, l’inclusività, la collaborazione e il confronto tra pari. Favorire negli studenti la conoscenza di sé, dei propri sentimenti ed emozioni, del rispetto di sé e dell’altro, la capacità di instaurare relazioni positive e di saper gestire i conflitti in modo costruttivo, la capacità di identificare un problema e di saper prendere decisioni, la capacità di saper determinare i propri obiettivi. In sostanza favorire l’autoconsapevolezza, la consapevolezza sociale, la capacità relazionale, la capacità decisionale, l’autogestione.