LIONS GIARRE-RIPOSTO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

23 Nov, 2022-

LIONS GIARRE-RIPOSTO CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE

Tante le iniziative contro la violenza sulle donne che -in questo periodo- vedono coinvolto il Lions club Giarre-Riposto, presieduto da Antonino La Spina.

Venerdì 25 novembre, alle ore 9, a villa Margherita, il sindaco Leo Cantarella, l’assessore Antonella Santonoceto, il presidente del consiglio comunale Giovanni Barbagallo, giunta e consiglieri, assieme ai club e associazioni locali Lions, Fidapa, Kiwanis, Rotary, AGA e Rinascendo, presenteranno alla Comunità una panchina rossa, ubicata proprio in villa Margherita, quale forte segnale di sensibilizzazione e di monito, rivolto soprattutto alle nuove generazioni.

La panchina dipinta di rosso, simbolicamente occupata dalle numerosissime donne vittime di violenza, è stata pensata per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano, prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.

Sabato 26 novembre sarà la volta di “A gonfie vele contro la violenza sulle donne“, raduno velico di sensibilizzazione sulle imbarcazioni a vela (condizioni metereologiche permettendo) alle ore 10 nella banchina di riva del Porto dell’Etna – Marina di Riposto fino a Torre Archirafi, a cura del Lions Giarre-Riposto, Fidapa Porto dell’Etna e Lega Navale Italiana di Riposto.

Il clou delle iniziative è rappresentato dal convegno sulla prevenzione e lotta alla violenza di genere “Stop agli abusi, stop al silenzio” che, a cura del Lions club Giarre-Riposto, si svolgerà Lunedì 28 Novembre, con inizio alle ore 17, nell’aula magna dell’Itis “E. Fermi” di Giarre, via Maccarrone 4.