Lions e club service sollecitano i Sindaci

10 Gen, 2019-

Lions e club service sollecitano i Sindaci

Che il Lions club Giarre-Riposto da sempre abbia a cuore lo sviluppo e la valorizzazione del territorio in cui opera, ovverosia dell’hinterland ionico-etneo, è testimoniato dalle centinaia di iniziative svolte nei suoi oltre 40 anni di vita.

Quest’anno, poi, il Presidente Salvino Barbagallo ha caratterizzato la preziosa attività del sodalizio per i diversi incontri “interclub”, in occasione dei quali i dirigenti dei principali club-service e associazioni culturali della zona si sono incontrati, spesso con la presenza di amministratori locali, per dibattere sulle problematiche legate appunto al territorio e tentare di trovare soluzioni che rendano la vita più semplice ai cittadini.

Ad un incontro svoltosi nelle settimane scorse hanno partecipato il presidente Kiwanis Giovanni Leotta, le presidenti delle Fidapa Porto dell’Etna Cinzia D’Anna, Giarre Anna Fichera e Giardini Naxos Angela Coco (vicepresidente del Lions giarrese) e si è discusso di ospedale, svincolo autostradale Giarre Nord/Mascali, mancata realizzazione della ricettività turistica nell’ex Siace, depuratore di Mascali, sicurezza nelle scuole, problemi dell’agricoltura ed economia locale.

Lo scorso martedì 8 gennaio i locali della Società Giarrese di Storia Patria e Cultura (presente il chiarissimo prof. Nicolò Mineo che ne è anima) hanno ospitato un nuovo incontro organizzato dal Lions Giarre-Riposto con i presidenti di Kiwanis, Fidapa di Giarre, Porto dell’Etna e Giardini Naxos, Rotary (presente il presidente incoming Angelo Vecchio) e la presidente Tina Polonia per Cittadinanza Attiva di Calatabiano.

All’incontro hanno presenziato i Sindaci di Giarre Angelo D’Anna e Fiumefreddo Sebastiano Nucifora, ai quali sono state rappresentate alcune necessità del territorio, la più importante delle quali quella relativa al mantenimento del nosocomio Giarrese.

La collaborazione con la pubblica amministrazione per concretizzare lo spirito di servizio in favore della cittadinanza resta uno degli obiettivi fondamentali e concreti del Lions e dei club service.