Il LEO Giarre-Riposto dona un defibrillatore all’istituto comprensivo Verga di Riposto

5 Feb, 2021-

Il LEO Giarre-Riposto dona un defibrillatore all’istituto comprensivo Verga di Riposto

Ieri, 4 febbraio, il Leo Club Giarre-Riposto –presieduto da Rossella Carta- ha consegnato in dono un defibrillatore DAE semiautomatico all’istituto comprensivo “Giovanni Verga” di Riposto, diretto dalla preside Cinzia D’Anna.

Si tratta di uno strumento fondamentale  –ci dice il segretario del sodalizio giovanile Antonino Cristaudo- per consentire di dare concretezza all’intervento tempestivo in caso di un arresto cardiaco. D’ora in poi i bambini, gli insegnanti e tutto il personale scolastico avranno una tutela in più nel corso delle loro attività all’interno della scuola”.

La donazione è stata possibile grazie al progetto del Tema Operativo Nazionale (TON) Leo for Safety & Security del Leo Club Italia, organizzazione giovanile del Lions International (presente il Leo advisor del Lions club Giarre-Riposto Lucia Leotta).

L’iniziativa nasce dalla volontà di colmare la mancanza di strumentazioni che, a causa dei continui tagli alla spesa pubblica, colpiscono gli edifici pubblici frequentati quotidianamente, mettendo quest’ultimi nella condizione di dover dare precedenza ad esigenze strutturali o materiali, che talvolta scavalcano la necessità di aggiornare e adeguare le proprie dotazioni di sicurezza nel rispetto degli standard dettati dalla normativa vigente.

Il Leo Club Giarre-Riposto ha quindi donato un Kit Leo tramite la raccolta fondi avvenuta con l’acquisto dei gadget natalizi e pasquali del TON (pandorini e uova di cioccolato).

I ragazzi dell’associazione sono protagonisti di varie iniziative al servizio della comunità: per i giovani di età compresa tra i 14 e 30 anni interessati a questo genere di attività, è possibile mettersi in contatto con il club tramite le pagine Facebook (Leo Club Giarre-Riposto) e Instagram (leoclubgiarreriposto) o alla mail istituzionale giarre@distrettoleo108yb.it

Complimenti a questi giovani Leoni!