Giarre, DOCENTI A LEZIONE – L’importanza delle manovre salvavita pediatriche –
28 Set, 2024- News
Nel pomeriggio di ieri, 27 settembre, al “ II Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Giarre” , plesso Monsignor Alessi, diretto dalla dirigente dott.ssa Maria Concetta Maccarone, oltre 70 tra docenti e personale A.T.A. hanno seguito il corso del service lions area salute “Viva Sofia: due mani per la vita”.
Una vera e propria lezione interattiva sul primo soccorso e sulle manovre salvavita in età pediatrica : quella che è stata proposta, su iniziativa del lions club Giarre-Riposto, presieduto dalla prof.ssa Tina Fallico e in collaborazione con i volontari della Misericordia di Giarre.
Nel panorama delle emergenze sanitarie, il soffocamento rappresenta una delle situazioni più critiche, specialmente quando coinvolge bambini. Per affrontare efficacemente queste situazioni, è fondamentale che genitori, insegnanti e caregiver siano bene informati e preparati. In questo contesto, il service si propone di informare la popolazione sulle manovre di disostruzione e rianimazione. È stata sottolineata l’importanza di una risposta tempestiva in caso di emergenze pediatriche.
Il dott. Giuseppe Garozzo ha illustrato, mediante slides, le manovre salvavita sia nel lattante che nel bambino e nell’adulto, con dimostrazioni pratiche di disostruzione, con l’ausilio di istruttori della Misericordia di Giarre e alcuni manichini. È stato altresì spiegato come realizzare la rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore.
“ La formazione offerta da “Viva Sofia”, ha precisato la referente del lions club e officer distrettuale Lucia Leotta, soddisfatta della riuscita dell’iniziativa da lei organizzata, mira a trasmettere queste competenze fondamentali. Attraverso la formazione, la sensibilizzazione e l’educazione, possiamo tutti contribuire a creare un futuro più sicuro per i nostri bambini e per coloro che si trovano in uno stato di emergenza ”.
Tra i presenti anche l’officer distrettuale e past presidente del club dott. Giuseppe Camarda, il governatore della Misericordia di Giarre, prof. Gabriele Rapisarda,e alcuni ragazzi del Leo Club Giarre – Riposto, capitanati dal presidente Tommaso Vagliasindi.